giovedì 10 gennaio 2019

LE CURIOSE TRADIZIONI DI MILANO parte 2

Santa Maria dei miracoli presso san Celso
Foto tratta da https://www.milanoguida.com


Può mai Milano, città millenaria, non avere tradizioni? Si è soliti pensare che una metropoli così moderna e all'avanguardia viva solo al presente, eppure, in quanto città storica non potrebbe non essere ricca di tradizioni. Ma appunto perchè proiettata verso il futuro, il capoluogo lombardo tende a dimenticare queste sue preziose testimonianza del passato. Sarebbe un grave errore farle cadere nell'oblio e dunque è anche questo il senso dell'attuale post. 
Le sue tradizioni non possono essere paragonate, a livello quantitativo, alle curiosità che Milano ci regala. Così mi è riuscito facile catalogarle mese per mese (vedi post precedente), con l'auspicio che il lettore vada subito a conoscere quelle legate al suo mese di nascita. Eppure chi non troverà niente sul proprio mese di nascita, mi auguro possa consolarsi con quelle valide per tutto l'anno (attuale post).
Molte tradizioni sono legate al passato (es quella un po' tribale di richiamare la pioggia spargendo acqua sacra sul sagrato della chiesa di san Calimero), ma altre sono sopravvissute fino ai giorni nostri e vale sicuramente la pena perpetrarle per non dimenticare mai le nostre radici. Un albero senza radici poco può lottare contro il vento...
Dunque buona lettura e buona conoscenza della città!


GALLERIA VITTORIO EMANUELE II.  MOSAICO DEL TORO

Foto di Francesco Mezzotera

C'era in p.za Duomo, il 30 dicembre 1877, un clima decisamente euforico: il giorno dopo infatti si sarebbe finalmente inaugurata la galleria! Eppure quel giorno fu funestato da un evento drammatico: dalle impalcature nei pressi dell'attuale Camparino precipitò l'autore di questa nuova meraviglia milanese: l'architetto Giuseppe Mengoni. 
In quel periodo si iniziò a sussurrare che quello di Mengoni non fosse stato un incidente, ma un suicidio dovuto alla feroci critiche che quest'opera aveva subito. Al posto della Galleria infatti c'era un quartiere di abitazioni popolari, caratterizzato da diverse chiese e strette viuzze buie che, una volta percorse fino in fondo, conducevano alla luminosa piazza Duomo, creando così un suggestivo effetto scenico.
La Milano di fine '800 era sicuramente diversa dalla città che conosciamo noi oggi; si contavano infatti circa 300.000 abitanti (rispetto agli attuali 1.300.000) e le notizie viaggiavano molto sul passaparola; fu così che iniziò a circolare la voce che passare sotto la Galleria portasse sfortuna (visto quello che era successo al suo architetto) e la galleria rimase per qualche tempo vuota. La municipalità milanese non poteva permettersi questa situazione dopo tutte le traversie vissute per la sua creazione; fu così che venne rispolverata la vecchia tradizione celtica di toccare gli attributi di un toro quale rito portafortuna (in realtà toccare con la mano o un piede i testicoli di un toro era, per le donne celtiche, un rituale di fertilità) rituale che spinse i milanesi a recarsi in Galleria e apprezzare quest'opera. Ecco perchè anche oggi permane la tradizione di calpestare questa particolare parte del toro, simbolo di Torino prima capitale d'Italia.


PARCO SEMPIONE. PONTE DELLE SIRENETTE

foto tratta da https://www.milanoplatinum.com
E' il parco Sempione il vero "polmone verde" del centro storico di Milano, e proprio qui non può passare inosservato il "ponte delle Sirenette".
Fu collocato in questo preciso punto del parco nel 1930, in seguito alla copertura della cerchia dei navigli, più precisamente in via san Damiano. Qui si guadagnò l'appellativo di "ponte delle sorelle Ghisini" dato che le quattro statue di sirene che ancora oggi lo adornano erano fatte di ghisa, allora materiale insolito per i ponti.
Sirene oggetto di un rito scaramantico da parte dei giovani che attraversavano il ponte sui navigli: per aver maggior fortuna nella vita toccavano i seni delle sirene ogni volta che vi transitavano vicino.


DUOMO. POLPACCIO DEL FLAGELLATORE, PORTALE CENTRALE.

Da una osservazione veloce del portale centrale non sfugge il particolare del polpaccio, poichè di un colore diverso rispetto al resto dell'ingresso. E' questo dettaglio infatti perennemente pulito (e dunque non ricoperto dalla patina verdastra che naturalmente si forma sul bronzo) a causa dei turisti che continuano a toccarlo, nella speranza di avere fortuna. Pare che questa tradizione abbia avuto inizio negli anni settanta dello scorso secolo: gli studenti della statale infatti, come forma scaramantica, presero a toccare il polpaccio del flagellatore prima di recarsi all'università per sostenere gli esami. Ad oggi la tradizione continua e viene perpetrata soprattutto dai turisti che, ignari di tutto, sorridono agli obiettivi delle macchine fotografiche.

Foto di Francesco Mezzotera


DUOMO. MADONNA DEGLI SCIORI E DEI POVERITT


Madonna dei poveritt
Foto tratta da http://ilmirino.it

Madonna degli sciori. Foto di Francesco Mezzotera

                                                                                        














                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            All'angolo tra il transetto e l'abside possiamo ammirare un quadro molto rovinato che ritrae un Madonna che allatta. Più conosciuto come Madonna dell'Aiuto, fino a qualche tempo fa veniva anche chiamata la “Madonna dei sciori” (Madonna dei ricchi) in contrapposizione ad un altro quadro chiamato “Madonna delle rose” soprannominato la “Madonna dei poveritt”. Quest'ultimo quadro è posizionato dal lato opposto rispetto alla “Madonna del latte” ed ha una storia molto particolare: nel 1409 Milano era in guerra e sotto assedio dei soldati guelfi. I milanesi, sugli spalti del Duomo, una volta finite le munizioni, avevano iniziato a depredare le pietre che servivano per la costruzione del Duomo, per farne proiettili da sparare con i loro cannoni. Una mattina di quell’anno, ai piedi della Madonna delle Rose, c’era una donna. Aveva appena portato a Maria una corona di rose fresche. Era lì per pregare e chiedere perdono per il figlio, anche lui sugli spalti e anche lui reo di compiere un sacrilegio, una offesa alla Cattedrale.
Qualche giorno dopo la donna era di nuovo in ginocchio davanti all’immagine sacra, ma questa volta per chiedere la grazia: il figlio era stato ferito a morte ed ora era agonizzante nel suo letto… Eppure, mentre pregava, avvenne qualcosa di strano: le rose, che nel frattempo si erano appassite, tornarono ad essere fresche, colorate e profumate come il primo giorno. La donna corse subito a casa e si accorse del miracolo: il figlio era perfettamente guarito!
Ad oggi la “Madonna delle Rose” è sconosciuta ai più, mentre invece la Madonna del Latte, che aveva il compito di esaudire le preghiere dei ricchi, è molto venerata da tutti (senza distinzione di redditi!), anche perchè si è provveduti a fare una copia attualmente posizionata sulla parete della navata sinistra, accanto ad un altro oggetto molto venerato dai fedeli: la croce di san Carlo Borromeo. Croce usata durante  una delle numerose pesti che flagellarono la città tra il XVI e XVII sec e che servì a farla cessare.

CHIESA DI SAN GOTTARDO IN CORTE. MESSA DEGLI ARTISTI

Foto tratta da https://www.verona-in.it
Correva l'anno 1952 quando il vulcanico parroco di san Gottardo in corte decise di istituire nella sua piccola chiesa nei pressi del Duomo "la messa degli artisti". Ogni domenica mattina infatti artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Mariangela Melato, Macario ecc. animavano la celebrazione con letture, canti...davvero notevoli. Ma si sa che "anche le cose belle prima o poi finiscono" e infatti questa pregevole iniziativa terminò 40 anni dopo, nel 1992.

CHIESA DI SAN GIOVANNI IN CONCA


Foto tratta da http://www.100kmdamilano.it

San Giovanni in conca era una chiesa (ciò che ne rimane è visitabile in piazza Missori) probabilmente costruita all'interno di una conca naturale del terreno. Eppure la fantasia popolare sosteneva che il nome era da attribuire ad un episodio di vita del santo Apostolo. Si racconta infatti che San Giovanni fu martirizzato (o almeno provarono a farlo) gettandolo dentro un pentolone di olio bollente. Fu in quel momento che il cielo si oscurò e iniziò a piovere tanto da raffreddare l'olio e salvare il futuro martire. Per questa ragione a Milano anticamente si usava friggere cibi vari sul sagrato della chiesa che poi venivano allegramente distribuiti a tutti. La speranza era quella di attirare le piogge e combattere quei lunghi periodi di siccità così letali soprattutto per tutti.


CHIESA DI SANTA MARIA SEGRETA

Foto tratta da http://www.santamariasegreta.it

La siccità è sempre stato ciò che di peggio possa capitare per una società che fonda la propria fortuna soprattutto sull'agricoltura. Ecco perché sono sempre stati abbondanti i rituali per attirare le piogge (finora abbiamo visto quella legato a san Calimero e quello praticato sul sagrato di san Giovanni in conca). 
Attorno all'undicesimo secolo nacque l'abitudine di pregare ardentemente due angeli allora presenti nella chiesa di santa Maria segreta (chiesa attualmente in via Ariosto, ma precedentemente in zona Cordusio). Erano angeli davvero particolari: sfoggiavano infatti una capigliatura bionda e fluente, tanto da avere un parrucchiere solo per loro. Eppure erano identici e questo non facilitava il lavoro del sacrestano che aveva il compito di esporre quello da invocare in caso di eccessiva pioggia o quello invece in caso di siccità. Ma per assistere al miracolo bastava armarsi di pazienza: il sacrestano infatti continuava a cambiare la statua sull'altare finché la pioggia non arrivava!


CHIESA DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI PRESSO SAN CELSO. AFFRESCO MADONNA CON BAMBINO

Foto tratta da www.dominocittà.wordpress.com

La storia milanese del XV, XVI, XVII sec. è stata caratterizzata da frequenti epidemie di pesti.
Il seguente episodio è proprio ambientato durante una di queste pestilenze: la notte del 30 dicembre 1485.
La cornice è decisamente affascinante: la chiesa manierista di s. Maria dei miracoli presso san Celso, chiesa purtroppo poco conosciuta e che invece necessita di esserlo, soprattutto per la sua storia.
Dove oggi troviamo il santuario, nel IV sec. d.C. avremmo trovato boschi e zone coltivate, spesso utilizzate segretamente per seppellire i martiri cristiani. Fu proprio qui, dove oggi vediamo la piccola chiesa neo-romanica di san Celso, che sant'Ambrogio trovò le reliquie di san Nazaro e Celso. I resti del primo vennero traslate nell'odierna chiesa di san Nazaro in corso di Porta Romana, mentre le reliquie del secondo furono conservate nell'attuale chiesetta edificata appunto per volere del patrono di Milano. Accanto alla chiesetta fu edificato un edificio religioso ancora più piccolo che serviva semplicemente per custodire l'immagine sacra di una Madonna con bambino (la Madonna di sant'Ambrogio).
Nella notte del 30 dicembre 1485 i milanesi si trovavano stipati in questa chiesetta per chiedere la grazia alla Madonna affinché la peste cessasse. Improvvisamente, durante la preghiera, Maria scostò il velo che in quel periodo si usava mettere a copertura delle immagini sacre, sporse il Bambino che aveva in grembo verso i presenti, guardò negli occhi ad uno ad uno i fedeli, quindi tirò a se' Gesù e rimise al suo posto il velo. Da quel momento la peste iniziò gradualmente a scomparire da Milano e la gente a gridare al miracolo. I milanesi accorsero in massa a pregare la Madonna di sant'Ambrogio e dunque la piccola chiesa non era più in grado di ospitarli tutti. Fu così che, con i lasciti dei fedeli, fu costruita santa Maria dei Miracoli (a ricordo dell'episodio) nello stile imperante in quel periodo, cioè quello Manierista.
Eppure la chiesa è famosa (e, a mio avviso, dovrebbe esserlo ancora di più) per un'antica tradizione.
Qui infatti c'era (e ancora oggi sopravvive, anche se poco conosciuta) la consuetudine di portare il bouquet di fiori alla Madonna da parte delle spose. Questa tradizione molto antica risale ai tempi dei romani quando le spose, oltre ai fiori, offrivano un obolo in denaro al Dio Imene. Dio pagano sostituito con l'immagine sacra della Madonna di sant'Ambrogio. Ad oggi infatti è possibile trovare qualche mazzo di fiori ai piedi della statua mariana situata sopra l'antico affresco.



CHIESA DI SAN FRANCESCO AL FOPPONINO. MADONNA DEL PARTO

Foto di Wilma Viganò

La chiesa, consacrata nel 1964, ospita al proprio interno un lacerto d'affresco molto antico (di autore e data sconosciuti) che un po' stride con il contesto moderno in cui è ospitato.
Rappresenta una Madonna incinta ed è un quadro molto venerato dai parrocchiani e dai milanesi in generale.
Pare sia stato realizzato come ringraziamento per una maternità avvenuta; ad oggi è veneratissima da tutte le donne che desiderano un figlio e il numero di candele che la circondano dimostrano che sono proprio tante.


BASILICA DI SANT'AMBROGIO. CATTEDRA DI SANT'AMBROGIO

      Foto tratta da  http://www.arte.it

Sul presbiterio della chiesa possiamo trovare un elemento architettonico davvero interessante: la cattedra di sant'Ambrogio (IX sec.). E' questo il seggio del sacerdote celebrante e, secondo la tradizione, veniva utilizzata dalle donne partorienti per scongiurare un parto doloroso.


BASILICA DI SANT'AMBROGIO. COLONNA DEL SERPENTE

Foto di Francesco Mezzotera

A sinistra della navata centrale della basilica, all'altezza del terzo pilastro, c'è una colonna con in cima un serpente di bronzo.
Si narra sia giunto a Milano da Bisanzio attorno all'anno 1000, quale dono di nozze. Eppure una credenza popolare vuole che sia stata forgiato da Mosè durante la traversata del deserto. Il serpente prenderà vita il giorno della fine del mondo; sibilando, scenderà dalla colonna per far ritorno alla Terra Santa.
Inoltre era usanza delle mamme milanesi portare i propri figli infestati dal verme solitario, presso questa colonna; si credeva infatti che toccandola, si sarebbe guariti dalla malattia. Il povero serpente venne confuso con un anonimo verme solitario!


BASILICA DI SANT'EUSTORGIO


Foto tratta da http://www.residencedesenzano.it
Tradizione vuole che i nuovi vescovi entrino in città da porta Ticinese; dalla basilica di sant'Eustorgio infatti parte poi il corteo del cardinale (una volta compiuto sul dorso di un asino bianco) fino al Duomo. Questo ingresso è legato al fatto che esattamente dove oggi troviamo la basilica, san Barnaba apostolo, nel 51 d.C., somministrò i primi battesimi. Esiste tuttora il fonte battesimale (in piazza sant'Eustorgio, 8) che si suppone fosse stato usato dall'apostolo per celebrare le prime funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento