venerdì 1 maggio 2020

BREVE STORIA DEL PALAZZO DEL GHIACCIO (E DEI FRIGORIFERI MILANESI)


Pattinatori. Foto tratta da storiedimilano.blogspot.com

Può sembrare davvero inusuale l'idea che per conservare il cibo in passato si dovesse ricorrere a soluzioni esterne al proprio ambiente domestico, abituati come siamo oggi ad aprire il frigorifero e servirci di quello che ci aggrada in perfetto stato di conservazione.

Nascono così nel 1899 i Frigoriferi Milanesi: fabbrica di ghiaccio sulla strada per Linate. Questo luogo diventa strategico nel momento in cui nel 1911 il mercato ortofrutticolo viene trasferito nell'attuale Largo Marinai d'Italia (dove rimarrà fino al 1969). A questo punto infatti i Frigoriferi Milanesi si trovavano vicini alla stazione ferroviaria di porta Vittoria (dove venivano scaricate le derrate alimentari) e al mercato ortofrutticolo.
E' da questo momento che, oltre a produrre ghiaccio, iniziano a conservare i prodotti alimentari dentro ai loro capienti frigoriferi.

Frigoriferi Milanesi. Foto tratta da www.frigoriferimilanesi.it


Nel 1923 si decide di creare una casa per quegli sport praticati sul ghiaccio; nasce così il Palazzo del Ghiaccio esattamente accanto ai Frigoriferi Milanesi.

Palazzzo del Ghiaccio. Foto tratta da storiedimilano.blogspot.com

Entrambi gli edifici siti in via Piranesi ed entrambi progettati in un incantevole stile Liberty.

Il boom economico degli anni cinquanta porta nelle case degli italiani il frigorifero e questa situazione genera una forte crisi all'azienda fabbricaghiaccio. Da allora infatti i suoi spazi sono stati reinventati in frigoriferi in grado di conservare tappeti e pellicce, in caveau "ripieni" di opere d'arte.
Nel 2003 nasce "Open Care" con la funzione di occuparsi d'arte, in particolar modo di quella moderna. Così, oltre a conservare opere di proprietà privata, gli spazi dei Frigoriferi Milanesi vengono ripensati per dare spazio a mostre e gallerie d'arte.
http://www.fmcca.it/it/mostre/

Fa però tristezza vedere lo stravolgimento che ha subito l'edificio che ospitava l'azienda: da Liberty ad un asciutto palazzone moderno.

Frigoriferi Milanesi oggi. Foto di Stefano Suriani


Lo stesso non si può dire dell'edificio del Palazzo del Ghiaccio che mantiene ancora il suo aspetto originale (nonostante le bombe della Seconda Guerra Mondiale abbiano eliminato definitivamente i decori interni in stile Liberty).
Questo posto storicamente importante per la città ha ospitato sin dall'inizio, oltre alle gare e agli allenamenti degli sport su ghiaccio, anche altre manifestazioni sportive (pallacanestro, scherma, pugilato), ma soprattutto eventi culturali come ad es, il concerto dei Pink Floyd del giugno 1971. Qui si esibirono (negli anni cinquanta  e sessanta) anche artisti importanti a livello nazionale come Celentano, Gaber, Mina...

Foto tratta da www.witmatrix.com

Ad oggi il Palazzo del Ghiaccio mantiene la sua vecchia funzione (famose sono le sfilate di Moda), anche se le gare degli sport su ghiaccio si tengono ormai dal 1987 nel più capiente PalaAgorà (sito in zona Inganni), così come il pattinaggio libero.

Si chiude qui questo mio breve capitolo dedicato a due aziende milanesi capaci di riciclarsi, stando dietro alle esigenze di una società che continuamente cambia e talvolta in maniera davvero imprevedibile.

Mostra pittorica. Foto tratta da www.palazzodelghiaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento