Fonte: www.ilcannobino.it |
Curioso è sicuramente pensare alla storia europea, così diversa da quella attuale.
Siamo infatti reduci da più di 70 anni di pace e chi, come me, è nato e cresciuto senza conoscere la guerra, fa fatica a pensare che in passato fosse normale cercare di invadere i territori del "vicino di casa".
Fino alla costituzione degli stati nazionali poi era anche accettato partecipare o essere vittima di guerre all'interno delle mura delle stessa città.
Con queste premesse non ci fa specie conoscere la storia del XVI sec., storia di piccole Signorie o grandi stati nascenti in perenne lotta tra loro.
Quello che fa più specie però è pensare che all'agone politico partecipasse, più aggressiva che mai, la piccola Svizzera.
La sua neutralità infatti maturerà gradualmente e forse il Ducato di Milano un po' ha contribuito a questa decisione.
Con il nuovo secolo, ossia nel 1500, la confusione si impossessa del Ducato governato dall'ormai deposto Ludovico il Moro…
Ludovico il Moro Fonte: www.trentaminuti.it |
In quell'anno infatti i francesi conquistano Milano, eppure il suo dominio non sarà stabile: nel 1515 le truppe cantonesi si impossessano dei territori del vecchio Ducato, compreso il Ticino.
I francesi però non rimangono a guardare. Si alleano con la Repubblica di Venezia e nel 1515, nella battaglia di Marignano, sconfiggono definitivamente gli svizzeri.
Ma la festa dura poco: nel 1529 arrivano stabilmente gli spagnoli che governeranno Milano e la Lombardia per ben 150 anni!
La battaglia di Marignano è stata a quanto pare traumatica per gli svizzeri, i quali lasciano sul campo ben 8000 soldati.
Da allora infatti la politica dei cantoni si può sicuramente definire di basso profilo per quanto riguarda gli scontri tra stati europei...Rimane però l'abitudine di inviare mercenari alle varie potenze militari, non ultimo lo Stato Vaticano, con le famose guardie svizzere.
Fonte: www.rsi.ch |
La neutralità della Svizzera sarà poi ufficializzata con la Restaurazione alla morte di Napoleone (1815).
Insomma: Milano ingolosisce, ma poi se provi a prenderla rischi di rimanere talmente scottato da non volerne più sapere di fare la guerra! Pensaci Italia, pensaci!
Fonte: www.electomagazine.it |
Nessun commento:
Posta un commento