lunedì 12 settembre 2022

Un milanese straordinario: MONSIGNOR POGLIANI

Statua di Monsignor Pogliani all'interno della Sacra Famiglia


Domenico Pogliani nacque in pieno centro a Milano in una famiglia di modeste condizioni economiche e arrivò a Cesano Boscone nel 1883 per riposarsi.
Fu individuato per lui, da parte dell'Arcivescovado, un piccolo borgo di campagna alle porte di Milano dove potersi ritirare per vivere serenamente, lui che a soli 45 anni già versava in pessime condizioni di salute.
Tuttavia, una volta giunto in quel di Cesano, si accorse che gli anziani, gli orfani, ma soprattutto i disabili venivano nascosti nelle cascine, senza ricevere nessun tipo di cure, anzi nascondendoli con vergogna alla vista dei vicini e parenti.
A quel punto, mosso da un forte spirito di carità, iniziò ad ospitare a casa sua cinque ragazzi disabili.
Dopo una decina di anni dal suo arrivo a Cesano, si ammalò gravemente e, in fin di vita, pregò la Madonna affinché lo facesse guarire; promise inoltre che avrebbe fatto costruire un ospizio in grado di assistere orfani, anziani e disabili.
Il miracolo puntualmente si compì e lui, ligio alla promessa fatta, fece costruire i primi padiglioni di quella che poi sarebbe diventata la Sacra Famiglia.

Ingresso della Sacra Famiglia

Tuttavia l'arzillo e gracile parroco, prima di quest'opera era stato in grado di far costruire un asilo per bambini e far ristrutturare completamente la Parrocchia di san Giovanni Battista che versava in pessime condizioni.
Per far edificare l'asilo e l'ospizio chiese in dono alla ricca signora Monegherio dei terreni di sua proprietà.
Ad oggi la generosità della donna è stata celebrata dal Comune di Cesano intitolandole una via che ancora ospita la scuola dell'infanzia.

 
Scuola dell'infanzia "Maria Bambina"

A distanza di circa trent'anni dalla sua guarigione l'anziano don Pogliani poté finalmente morire in pace, dal momento in cui era riuscito nel suo intento di assistere con amore tutti coloro che versavano in stato di fragilità e che, vista la loro lontananza dalla città, non ricevevano alcuna cura medica.

Sepolcro di don Pogliani presso la Sacra Famiglia


Ad oggi gli assistiti da parte degli "eredi" di don Pogliani, da qualche unità, sono passati a ben 11.460 (dato del 2020)! La Sacra Famiglia conta 22 servizi residenziali e territoriali in tre regioni d'Italia… Insomma il Monsignore, in attesa di beatificazione, ha decisamente seguito bene le orme del suo modello di carità: l'ormai santo don Giuseppe Cottolengo.

Monsignor Pogliani



Don Giuseppe Cottolengo

Nessun commento:

Posta un commento